Il nuovo EZM della Sinn: EZM 1.1

Sinn festeggia il ventesimo anniversario del suo EZM 1 con un nuovo orologio limitato, l’EZM 1.1. Il modello nuovo viene presentato con un diametro maggiore, una leggibilità ottimale e un’elevata resistenza – un orologio che non può essere ignorato. Esso viene fornito con alcuni aggiornamenti ammodo e il risultato è un orologio che offre di più della maggior parte degli orologi sportivi moderni.

Il primo orologio EZM dell’anno 1997 – l’EZM 1 – è stato funzionale e chiaro nel design, è stato presentato con una cassa di titanio ed ha fornito la base per una lunga serie di orologi che sono stati sviluppati per gli utenti professionali che richiedevano delle caratteristiche particolari. I primi utenti con i quali Sinn ha collaborato erano funzionari del Central Support Group, un’unità speciale, paragonabile alla SEK della polizia. Per questo impiego è stato necessario produrre un cronografo preciso, molto robusto con una leggibilità eccezionale. L’EZM 1.1 sembra proprio come l’EZM 1 senza esserlo.

Mentre l’EZM 1 era stato costruito con una cassa in titanio, Sinn ha scelto per il suo modello nuovo EZM 1.1 l’acciaio inossidabile radiato. Il trattamento Tegiment rende il materiale particolarmente resistente ai graffi. La cassa è stata anche ingrandita da 40 mm a 43 mm di diametro con un’altezza di 16,5 mm, ma peso solo 106g.

Ai pulsanti e alla corona Sinn ha dato un posto particolare sul lato sinistro della cassa in modo che le persone che usano la mano destra hanno la massima libertà di movimento – niente preme sul dorso della mano. In modo che il vetro non si appanni, la cassa è stata dotata di una tecnologia di ritenzione a secco della ditta Sinn. L’orologio è resistente ai campi magnetici, funziona con affidabilità da -45° fino a +80°C ed è impermeabile fino a 200 m.
L’orologiaio aveva un obiettivo chiaro in tutte le decisioni di design: qui la forma segue la funzione.

Il quadrante nero punteggia con la chiarezza e la massima leggibilità. Gli accenti rossi si staccano con evidenza dal sottofondo scuro; tra le ore tre e le quattro Sinn ha posto il finestrino del datario. Il triangolo sulla lunetta, le lancette e tutte le marcature sono dotate di un rivestimento luminoso, che consente di leggere senza problemi i display anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il modello EZM 1.1 viene alimentato dal calibro SZ01. Questo movimento si basa sul movimento svizzero Valjoux 7750 ed è stato in parte sottoposto da Sinn a cambiamenti fondamentali. Questa non è la prima volta che il costruttore incorpora grandi cambiamenti in questo movimento popolare e versatile, anche se l’approccio qui è diverso – e il risultato di conseguenza anche. Il calibro offre uno stop di 60 minuti, che è al centro del quadrante e che è leggibile a prima vista – anche perché il minuto del cronografo si ferma per 60 secondi. Il movimento è anti-magnetico e resistente agli urti; la riserva di carica è di 42 ore.

L’EZM 1.1 è disponibile in un’edizione limitata di 500 pezzi. L’orologio è dotato di cinturino in pelle e uno in silicone e, naturalmente, Sinn fornisce anche uno strumento per cambiarli. Chi desidera avere un braccialetto in acciaio inox, lo può acquistare extra.