A. Lange & Söhne 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo artigianale

Con un’edizione esclusiva di manifattura artigianale, A. Lange & Söhne mostra ancora una volta come la virtuosità artigianale si trasforma in arte.
Quando A. Lange & Söhne nel 2013 ha presentato il Rattrapante Calendario Perpetuo 1815 per la prima volta, la risposta alla combinazione di complicazioni classiche, tecnicamente ed esteticamente equilibrate è stata entusiastica. Di conseguenza, l’orologio ha ritirato il Grand Prix d’Horlogerie di Genève nella categoria “Grandi complicazioni” e ha inoltre ricevuto il premio del pubblico.
Questo orologio costituisce la base per il Rattrapante Calendario Perpetuo 1815 artigianale. È la sesta volta che A. Lange & Söhne assegna questa aggiunta di nome, che rappresenta la raffinatezza artistica dell’orologio, del quadrante e della cassa. Gli specialisti per la finitura, incisori e smaltatori hanno affrontato la sfida di elevare la decorazione molto impegnativa al livello successivo con tecniche rare, parzialmente rinnovate e idee innovative.

A. Lange & Söhne ha inserito nel 1815 Rattrapante Calendario perpetuo artigianale per la prima volta lo smalto e l’incisione sul quadrante. L’oro bianco solido costituisce le base del sottofondo dello smalto blu, sulla quale si nota il rilievo delle stelle incise. Esse formano un’estensione visiva della funzione della fase lunare. I numeri arabi si chiudono a filo con lo smalto e si armonizzano con le lancette rodiate placcate in oro per i display dell’orario e del calendario nonché la visualizzazione della riserva di carica. Il colore dello smalto viene ripreso dal disco della luna e dalla lancetta per i minuti in acciaio azzurrato. I quattro quadranti ausiliari individuali in oro bianco color argento sono stati inseriti in un contrasto incantevole. Le lancette del cronografo in acciaio dorato, offrono con il loro carattere distintivo un accento particolare per garantire una migliore distinzione. Il quadrante è circondato da un anello di pelle di capriolo con la minuteria tradizionale ferroviarie.

Il cronografo a manovella permette di misurare gli orari intermedi e gli orari successivi. Esso viene controllato da due ruote a colonna – una per il cronografo e uno per il meccanismo rattrapante. Quest’ultimo viene attivato tramite un grilletto posizionato sulle ore 10. Il meccanismo del calendario perpetuo riflette esattamente tutte le diverse lunghezze dei mesi del’anno, compresi tutti gli anni bisestili fino all’anno 2100. Sotto il piccolo secondo posizionato sulle ore 6, funziona la fase lunare che si calcola esattamente a 122,6 anni. Un indicatore di riserva di carica ricorda di caricare l’orologio in tempo.

Sul retro ribaltabile tergale sopra il fondo in vetro zaffiro del Calendario Perpetuo 1815 Rattrapante artigianale ritorna il tema della luna. Là troviamo con un’incisione tipo tremblage in rilievo la dea Luna con i suoi attributi caratteristici: un velo sventolato, un diadema a forma di luna crescente, e una torcia con cui essa illumina la notte. Il Medallion è circondato da stelle e nuvole rilevate con emaille blu.

I requisiti tecnici della multi-complicazione si riflettono nelle decorazioni del movimento. Il ponte in argento nuovo è stato rivestito con una superficie a grana fine; I rilievi e le incisioni tremblage sul rattrapante e ponte del bilanciere. Il ponte di leva e il cronografo riprendono il motivo a stella del quadrante. La finitura rimanente del calibro di manifattura L101.1 con 631 pezzi è anch’esso conforme agli alti standard noti a A. Lange & Söhne. Il calibro a carica manuale ha una riserva di carica di massimo di 42 ore.

Al 1815 Rattrapante Calendario perpetuo artigianale è stata apposta un’incisione di edizione limitata. Esso è disponibile con la cassa in oro bianco di 41,9 mm con il cinturino in pelle di alligatore. A. Lange & Söhne offre questo orologio soltanto in 20 esemplari.