Happy Hour: Seiko ripresenta il Cocktail Time

Il Seiko Presage Cocktail Time è considerato un modelle classico tra gli appassionati del marchio. Quando nel 2010 il Cocktail Time è stato presentato per prima volta, esso era stato creato dalla Seiko in collaborazione con Shinobu Ishigaki, il barista di fama mondiale e proprietario di un bar nel quartiere Shibuya a Tokyo. I suoi cocktail creati con cura e finemente decorati, sono serviti come ispirazione per i modelli Cocktail Time con i loro quadranti colorati SunRay. Questi modelli sono disponibili in tre versioni, e vengono guidati dal movimento automatico 6R15.

I modelli nuovi del Cocktail Time fanno parte della collezione Presage della Seiko, che è stata introdotta l’anno scorso. Questa volta si può scegliere non solo tra tre, ma tra otto modelli diversi della Seiko nei quali sono stati inseriti due movimenti diversi. Uno è il calibro 4R35, che fa funzionare i modelli con tre lancette e il datario, l’altro è il calibro 4R57, responsabile per i modelli con l’indicatore di riserva di carica. Il 4R35 è l’ultimo movimento di una lunga serie di calibri automatici, molto affidabili che produce la Seiko per i nuovi consumatori. Attualmente la ditta Seiko li inserisce in vari orologi. Assolutamente efficienti con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Se si dà uno sguardo all’orologio, è immediatamente chiaro il motivo per cui il Cocktail Time è diventato già così popolare con la sua prima presentazione 10 anni fa: Il quadrante è ben evidenziato. La finitura a raggi di sole cattura la luce da tutte le direzioni, le lancette e gli indici sono di un’ottima qualità. Visto che le lancette devono far fronte ad uno sfondo molto presente, Seiko ha scelto di curvarle per raggiungere la leggibilità ottimale per l’orologio. Questo disegno viene ripreso dagli indici.

La cassa dell’orologio ha un diametro di 40,5 mm e raggiunge un’altezza abbastanza notevole di 11,8 millimetri. Quest’ultima è dovuta a al vetro Hardlex, che contribuisce notevolmente al fascino di questi orologio. Tutti i modelli sono resistenti all’acqua fino a 5 bar.
Tutti gli orologi sono dotati di un fondo di vetro, attraverso il quale si possono osservare i movimento.

Una coa della Seiko ci è ga nota: come nella maggior parte degli orologi più economici anche per il Cocktail Time non c’è davvero nulla di cui lamentarsi. Forse il disegno non piace a tutti, (soprattutto per il cinturino in pelle lucida), ma gli orologi sono bilanciati nel design e presentano una qualità affidabile. Essi sono inoltre convenienti. Cosa si può chiedere di più?