Sul fondo marino con il Visconti “Skull & Roses”

Il marchio di orologi italiani Visconti è noto per il design straordinario dei suoi orologi. Dal 2013, il produttore di strumenti di scrittura esclusivi ha una propria collezione di orologi che ha introdotto per il 25esimo anniversario dell’azienda. Già la prima creazione di Visconti ha diviso le opinioni e continua a dividerle. La voglia della ditta fiorentina alla sperimentazione è ininterrotta. Questo lo dimostra ancora una volta l’ultima creazione dell’azienda.
Selvaggio, colorato e con un teschio sul quadrante: questo è il nuovo orologio subacqueo Sport Dive Skull & Roses. Esso è ‘disponibile in diverse versioni ed è nel suo disegno abbagliante senza dubbio, il rock star degli orologi di Visconti.

La cassa dell’orologio subacqueo è stata realizzata in acciaio inossidabile (ricavato da un unico pezzo). è da tenere  presente che arriva a ben 45 millimetri di diametro senza la corona. Con la corona lo Skull & Roses misura circa 57,9 millimetri. Anche in altezza, questo orologio non fa l’avaro con 17,8 mm. Essa si determina anche attraverso il vetro zaffiro convesso, che sta sul quadrante. Tutte le superfici della cassa sono micro-sabbiate, satinate e provviste di un rivestimento PVD iridescente blu-verde.
La lunetta girevole unidirezionale con la scala del tempo di immersione incisa è stata realizzata in alluminio e bronzo ed è stata fornita con un bordo seghettato spettacolare.
Lo Skull & Roses è un orologio subacqueo affidabile con una resistenza all’acqua fino a 300 (!) ATM o 3.000 metri. Chiaramente non manca la valvola elio; Visconti la ha posizionata sulle ore sei.

Il quadrante è il vero star in questo orologio. Esso è stato realizzato – a seconda della versione in rosso/verde o giallo/blu. Entrambe le variante hanno senza dubbio il loro fascino. Nella posizione centrale troviamo in ambedue le varianti un cranio. Visconti ha prevalentemente puntato agli indici per visualizzare le ore, soltanto le dodici, le quattro e le otto sono numeri romani.
Le lancette sono state realizzate nel design caratteristico di Visconti, vengono visualizzate le ore, i minuti e i secondi. Le rispettive lancette sono state rivestite con materiale luminescente. Sulle ore due è stato posizionato anche un datario, e particolarmente cool: nell’occhio sinistro del cranio, Visconti ha posizionato l’indicatore della riserva di carica.

Lo Sport Dive Skull & Roses viene alimentato da un movimento svizzero della ditta Soprod. Il calibro SOP 9340/A10-2 è un movimento meccanico a carica automatica. Esso opera a 28.800 alternanze all’ora, e fornisce una riserva di carica di 42 ore.

L’orologio viene fornito con un cinturino in pelle idrorepellente con la fibbia in acciaio satinato.
Ogni versione dello Sport Skull & Roses è limitata a 39 pezzi.