Frederique Constant Classics Automatic GMT

Se si ha un debole per gli orologi belli di alta qualità, con i movimenti meccanici e automatici a prezzi ragionevoli, in fondo non si può  mancare all’incontro con Frederique Constant. Attualmente è disponibile uno dei modelli senza tempo in una nuova versione del produttore – del Classics Automatic GMT. Alcune cose sono cambiate e altre cose sono rimaste le stesse.
Il primo di questi modelli GMT di Frédérique Constantin è stato introdotto nel 2015. Anche allora si aveva in mente un gentiluomo che viaggia molto, che si trova spesso in diversi fusi orari e che non deve perdere d’occhio il piano dei viaggi e le date. Il nuovo Classics Automatic GMT è ancora più sottile, più classico ed elegante di prima.

Come i modelli precedenti anche questa versione nuova ha una cassa con un diametro di 42 mm in acciaio inossidabile oppure in acciaio inox con una placcatura a ioni in oro rosé. Dal punto di vista dell’ottica, il Classics Automatic GMT si muove a metà tra un orologio classico e un orologio semplice il stile casual – il che è dovuto soprattutto al diametro abbastanza generoso.
La cassa è impermeabile fino a 5 bar.

Il quadrante argenté è disponibile in un design tradizionale qui sono stati effettuati i più grandi cambiamenti. Nei nuovi Classics Automatic GMT, Frédérique Constant ha deciso di scegliere le lancette classiche Breguet. Sono spariti i numeri arabi, che hanno segnato nei modelli precedenti, gli intervalli dei cinque minuti sul display. Ciò che è rimasto sono i numeri grandi romani neri.
Il disegno guilloché al centro del quadrante è anche nuovo e rappresenta una gran parte il look classico dell’orologio e fa anche per un bel contrasto. Sulle ore tre è stato posizionato un datario. Invece di utilizzare un quadrante ausiliare, il secondo fuso orario è stato integrato da Frédérique Constant su un anello interno. In questo caso, si tratta di un display delle 24 ore, che è gestito da una lancetta con la punta rossa.

Tramite il FC-350 un movimento automatico con modulo GMT, tutte le funzioni sono esclusivamente da utilizzare e da regolare tramite la corona. Il movimento è ben visible attraverso il vetro zaffiro. Esso opera a 28.000 vibrazioni all’ora, e mette a disposizione una riserva di carica di 38 ore.

L’aspetto elegante di questo orologio è completato da un cinturino in pelle marrone o nero. Come già accennato, gli orologi di Frédérique Constant offrono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, sono di alta qualità, dal disegno classico e assolutamente affidabili. Questo vale anche per il modello qui presentato. Entranbe le versioni, sia i modelli in acciaio inossidabile che in oro rosa – sono disponibili per meno di 2.000 franchi svizzeri.