Edizione speciale: IWC Aquatimer “35 Years Ocean 2000”

La IWC Schaffhausen è meglio conosciuta per i suoi orologi per piloti – ottengono la più alta attenzione da appassionati di orologi e nella stampa. Tuttavia, questo non è necessariamente giustificato dal fatto che la IWC Schaffhausen produce oltre alla collezione degli orologi per piloti, anche altri orologi belli e di alta qualità; tra l’altro gli orologi per subacquei. Gli orologi Aquatimer della ditta IWC sono stati ideati come strumenti affidabili e sono dei compagni seri sotto l’acqua e, naturalmente, nella vita quotidiana.
Nel 1982, Ferdinand A. Porsche ha creato per la IWC Schaffhausen l’Ocean 2000; in questo orologio è stata unita l’estrema resistenza alla compressione in combinazione con un design attraente d’avanguardia. Per il 35 esimo compleanno di questo orologio, il produttore adesso sta lanciando un edizione speciale limitata che colpisce in primo luogo per la sua altezza limitata – l’Aquatimer Automatic 2000 “35 Years Ocean 2000”.

 

In termini di funzioni il 35 Years Ocean 2000 può in ogni caso competere con l’Aquatimer Automatic 2000. Anche l’edizione speciale per l’anniversario si presenta con il SafeDive che impedisce il prolungamento accidentale del periodo di immersione. Esso ha il quadrante scuro, che è ben equipaggiato con le lancette e gli indici luminosi che risaltano perfettamente dal fondo. Come nell’Aquatimer Automatic 200 anche la cassa del 35 Years Ocean 2000 è di titanio – anche se la IWC ha rielaborato le forme radicalmente. Le dimensioni della cassa sono diminuite da 48,4 x 20,9 millimetri a 42 x 14,5 mm – però l’orologio è sempre resistente a 2000 metri d’acqua! Questo è più che notevole.

In sintesi, questa edizione speciale presenta le stesse caratteristiche degli altri orologi per subacquei della IWC Schaffhausen, con la differenza che questi orologi sono più piccoli e più pratici. Questo è particolarmente piacevole per tutti coloro che desiderano portare l’orologio subacqueo nella vita di tutti i giorni.
Sul fondo del 35 Years Ocean 2000 è stato inciso un casco di immersione per le acque profonde, una reminiscenza alla profondità di immersione che riesce a tenere l’orologio.

Come il quadrante scuro e il disegno in genere, ricordano anche la punta rossa della lancetta dei secondi, le maniglie marcanti sulla lunetta e il cinturino in caucciù a forma di lamelle, all’originale della Porsche del 1982.

Dell’Aquatimer Automatic 200 Edition “35 Years Ocean 2000” ci saranno 350 esemplari.