Un’icona minimalista con Bling: Il Rado True Blaze

Rado ha recentemente ampliato la sua collezione di diversi design, in cui l’orologiaio sta collaborando con alcuni designer di fama mondiale. Per il Rado True Blaze, il produttore di orologi svizzero ha collaborato con il designer americano per interiori, Sam Amoia. Il risultato combina lo stile distintivo di Amoia con il design di un orologio molto popolare e di successo della ditta Rado.
L’orologio è un omaggio allo splendore e al Glamour, anche perché il quadrante in metallo è stato modificato in modo che appare come una superficie cosparsa di diamanti. Una cosa che possiamo dire con certezza: anche se questa creazione non tiene conto di tutti i gusti, vale la pena di guardarla più attentamente.

 

Il True Blaze inizia in fondo abbastanza semplice. Esso si basa sul True Automatic e con ciò su uno dei modelli più popolari della Rado. La cassa presenta un diametro di 40 mm e un’altezza di 10,5 millimetri. Essa è stata costruita in ceramica con plasma ad alta tecnologia, possiede un colore caratteristico e brilla. La ceramica sembra un metallo, ma porta in sé tutti i vantaggi della ceramica. Il braccialetto è stato realizzato dello stesso materiale ed è parzialmente integrato nella cassa.
A differenza degli orologi True Automatic, su cui si basa il True Blaze, quest’ultimo non richiede un datario. Attraverso il fondo in vetro zaffiro, è possibile osservare il movimento ETA C07.611 con il suo rotore dorato. Esso fornisce una riserva di carica di 80 ore al giorno ed è un movimento, che a molti forse è meglio conosciuto con la denominazione ETA 2824,4.

Il dato più sorprendente e degno di nota del True Blaze è il quadrante. Esso è completamente ricoperto con uno strato di schegge metalliche in argento, che scintillano come in un’esplosione e ricordano la polvere di diamanti.  Coloro che conoscono i lavori e i mobili di Sam Amoia non sono sorpresi del design. Il designer è molto noto per la sua lavorazione di frammenti di metallo e di pietra che integra nelle strutture elaborate con le forme rettilinee. Ed è proprio questo che si vede qui.
In modo che la struttura e la consistenza del quadrante non vengano turbate, Rado ha inserito gli indici in oro giallo e il logo sotto il vetro zaffiro, così essi sono veramente in grado di essere in sospeso sul il quadrante.

Il True Blaze è la parte di una serie di orologi in edizione limitata, che vengono immessi sul mercato quest’anno dalla Rado e nei quali rinomati designer del True hanno lasciato il proprio timbro.

Del True Blaze Saranno prodotti soltanto 1.001 pezzi.