Molto colorato il modello di Ulysse Nardin Jade Lionfish

Ulysse Nardin ha creato una meravigliosa combinazione di stile e sostanza con il suo modello nuovo di giada, Lionfish.
A partire dall’anno 2013, la collezione di giada è sul mercato ed era già alla sua introduzione per molti aspetti una prima nell’Alta Orologeria. Da un lato il calibro UN-310 prodotto in-house è stato il primo movimento sviluppato da Ulysse Nardin appositamente per un orologio da donna. In secondo luogo, esso è stato anche il primo orologio che tiene conto nell’azionamento del manicure delle donne.

Ulysse Nardin ha creato con il Jade Lionfish un modello di smalto cloisonné. Quest’orologio presenta con il suo design magico, che si ispira al mondo sottomarino, l’intera arte di manifattura degli specialisti in Emaille di Donzé Cadrans.
Cloisonné oppure la smaltatura cloisonné è quella in cui vengono creati i contorni del design direttamente sul quadrante oppure essi vengono composti sulla carta. Un filo d’oro, con uno spessore di un capello umano viene piegato a mano e applicato per formare il profilo. Le singole cellule che formano i dettagli, le dimensioni e le sfumature, vengono anch’esse formate con fili d’oro e che vengono applicati all’interno dei contorni. Dopo di che, vengono selezionati i colori e vengono applicati sul quadrante cloisonné in cinque strati. Tutte le cellule colorate vengono ripiene con cinque strati di vernice e cotte ad  alta temperatura prima della lucidatura. Attraverso questo procedimento i vari strati di vernice causano un’impressione di profondità  e tridimensionalità, e conferiscono vitalità ai quadranti.
La maggior parte del quadrante è stata messa a disposizione per la decorazione in smalto. Ulysse Nardin ha completamente rinunciato ai numeri e agli indici, le lancette sono poco appariscenti e scheletrate. Anche la visualizzazione della data si trattiene in modo raffinato. Tutto ciò però non diminuisce la leggibilità dell’orario.

Come già accennato in precedenza, il designer dello Jade ha tenuto presente nella costruzione della corona, la manicure delle clienti. Il risultato: la corona non deve essere tirata fuori per caricare il movimento e per impostare l’orario, spostare in avanti o indietro la data e il reset. Tutti i movimenti si possono soltanto effettuare, se si gira la corona. Un display sul quadrante indica alla portatrice quali funzioni si regolano.

La cassa del Jade Lionfish è stata costruita in oro rosa e sulla lunetta sono stati disposti 56 diamanti. Quest’orologio è impermeabile fino a 30 metri. Il movimento è alimentato dal Calibro UN-310, un movimento meccanico automatico di Ulysse Nardin con una sospensione di silicio. Esso fornisce l’energia per le ore, i minuti e i piccoli secondi, così come per la riserva di carica di circa 48 ore a carica completa.