Una sensazione futuristica: Il nuovo HYT H4 Neo

HYT è noto per i suoi orologi stravaganti, che indicano l’orario utilizzando liquidi e soffietto. Un concetto unico, deliziosamente convertito dal HYT – lo stesso vale per l’ultima creazione della manifattura, il modello N4 Neo.
Nulla è sottile in quest’orologio – dalla dimensione fino a l’aspetto generale. Quest’orologio e il suo fattore di coolness estremo bisogna prima digerirlo. Esattamente quindici persone possono provare, perché lo stesso numero di copie sarà disponibile in questa edizione limitata.

La caratteristica più notevole in questa nuova creazione di HYT sono il colore viola dei LED che producono un effetto ipnotico in combinazione con le particelle nano illuminante e il quadrante trasparente.
Inoltre, i numeri sulla lunetta, gli indicatori dei minuti sul quadrante e le lancette dei minuti sono stati minuti di Super-LumiNova bianco. E chiaramente, il liquido che è responsabile per la visualizzazione delle ore, è di per sé luminescente, come in tutti gli orologi della ditta HYT. Forse si potrebbe pensare che tutta questa leggibilità illuminata potrebbe essere un ostacolo per l’orologio, ma non è così – piuttosto il contrario.

Il HYT H4 Neo è dotato di due corone sul suo lato destro. La corona superiore è quella che regola l’orario normale, come per tutti gli altri orologi. La seconda corona viene utilizzata per alimentare il meccanismo di illuminazione del H4 Neo con energia. Ciò viene reso possibile da un secondo bilanciere. Pressando sulla corona, vengono attivati i due LED che a loro volta stimolano le particelle nano luminescenti nel quadrante trasparente. Una volta attivate le particelle nano, la luce si diffonde fino agli angoli più nascosti e illumina completamente l’orologio.
Il concetto di fornire l’energia all’esterno del bilanciere responsabile non è un concetto nuovo. Ciò non toglie nulla all’effetto dell’orologio o all’implementazione tecnica.

Con un diametro di 51 mm e un’altezza di 18 mm, il HYT N4 Neo è solido. La lunetta ha il design inconfondibile come la maggior parte degli orologi della manifattura HYT (eccezione fanno gli ultimi della Collezione Ho), ed è tornato il numero 6 evidenziato.
La cassa rivestita in grigio scuro in titanio sta perfettamente con i colori tipici di HYT, nero e verde, e i LED viola aggiungono al design una dimensione ulteriore. Impermeabile fino a 50 metri e armato di un nastro in tessuto anallergico, resistente sia all’acqua che al fuoco il N4 Neo non lascia nulla da desiderare.

La visualizzazione dell’orario funziona secondo il principio già noto: due soffiette (posizionati sulle ore 6) tengono in movimento tra loro i liquidi immiscibili nel tubo che circonda la lunetta, la parte colorata visualizza le ore. Ogni soffietto, controllato dal movimento meccanico, tiene in movimento uno dei liquidi e lo sposta nel sistema capillare, che mentre uno espade, l’altro si comprime.
Per il H4, il movimento è stato scheletrato e può essere visualizzato sia attraverso il quadrante trasparente che attraverso il vetro zaffiro. Nonostante il suo secondo bilanciere il movimento garantisce una generosa riserva di carica di 65 ore.

Il HYT N4 Neo non è un orologio che si nasconde. Ciò che vale per gli altri modelli del costruttore è applicabile anche qui: gli orologi sottili possono fari gli altri. La ditta HYT produce orologi per una fascia particolare di consumatori e non trascura il fattore di divertimento.