Serie mini: Bell & Ross BR-X1 Tourbillon Sapphire

Con il BR-X1 Tourbillon Sapphire Bell & Ross ha presentato un’edizione estremamente limitata di soli 5 orologi. Con questo cronografo l’orologiaio svizzero apre un nuovo capitolo nella storia dell’azienda. Agli orologi di prima scelta chiaramente ci si era già abituati, però in termini di high-tech nell’orologeria, Bell & Ross fa con questo modello BR-X1 Tourbillon un enorme passo in avanti.

Anche in questo cronografo Bell & Ross è rimasta fedele alla sua ispirazione aeronautica; Sapphire è una variante del Tourbillon BR-X1, un modello molto popolare che ha percorso una lunga strada da quando è stato presentato la prima volta nel 2015. Anche come base per molti modelli particolari.
Il BR-X1 Tourbillon Sapphire è completamente trasparente. Ciò è stato reso possibile dalla realizzazione in vetro zaffiro. Tramite di essa viene creato un ambiente magico, che nella profondità rivela la tecnica che à stata inserita nella migliore maniera. E non solo: per il massimo effetto Bell & Ross ha inoltre scheletrato il movimento in modo che la meccanica del cronografo all’inizio, all’arresto e al ripristino della funzione timing, può essere osservata precisamente nei dettagli.
Il quadrante del BR-X1 Tourbillon Sapphire è stato ripartito come segue: sulle ore di 11 dell’orologio è stato posizionato il contatore dei 30 minuti e sull’ora 01:00 il contatore dei 60 secondi. Sulle ore 09:00 Bell & Ross ha inserito l’indicatore della riserva di carica e sulle ore 06:00 il tourbillon attira tutte le attenzioni su di sé.
All’interno della cassa lavora il calibro BR CAL.285, un tourbillon volante a carica manuale. Esso opera ad una frequenza di 21.600 vibrazioni all’ora e mette a disposizione una riserva di carica di 4 giorni.

Come già menzionato in precedenza la cassa è stata effettuata completamente in vetro zaffiro ed ha un diametro di 45 millimetri. Essa porta soltanto una corona sulle ore 03:00 del cronografo. All’interno di essa, è stato integrato un pulsante, che controlla tutte le funzioni del cronografo. La cassa è stata costruita tramite la lavorazione di un unico blocco di zaffiro.
Il BR-X1 Tourbillon Sapphire viene completato da un cinturino in gomma trasparente con la struttura metallica Kevlar.

Con soltanto cinque copie questa miniserie non è molto accessibile per la maggior parte degli amatori di orologi. Il BR-X1 Tourbillon Sapphire è più un assaggio di quello che ci si può aspettare dal produttore Bell & Ross in termini di innovazione in-house – la prossima volta forse in un’edizione superiore.