Impressionante: Lo scheletro DBG di Arnold & Son

La manifattura di orologi Arnold & Son presenta con il DBG Skeleton una nuova variante della sua DBG con il display a due zone. Quest’orologio combina un’interpretazione moderna con il display GMT straordinario ed estende la collezione della “Instrument Collection” della Arnold & Son. Il modello dispone anche di un nuovo calibro di manifattura.
Il nome “DBG” è l’abbreviazione per le due maggiori complicazioni dell’orologi: Balance Doppia (Dual Balance) e GMT (Greenwich Mean Time), il tempo GMT può essere visualizzato da questo orologio contemporaneamente in qualsiasi momento con un altro fuso orario.

Gli orologi scheletrici godono di una grande popolarità – dal momento in cui sono sorti, fino ad oggi. Non c’è da stupirsi, questi orologi offrono la possibilità di una vision e massima nel funzionamento del movimento. Di solito ciò rimane di fatto nascosto sotto il quadrante ed è visibile soltanto attraverso il fondo di vetro zaffiro. Negli orologi scheletrici invece, la piastra, il quadrante, i ponti e tutte le componenti meccaniche sono ridotte al minimo finché ne rimangono soltanto le parti indispensabili nel vero senso della parola. I proprietari godono così con ogni sguardo all’orologio la bellezza della tecnica.

Il modello DBG Skeleton unisce due display di orari separati, nei quali ognuno di esso, dispone di botti, meccanismi e ingranaggi propri, il che trasforma l’orologio in uno spettacolo delizioso e soddisfacente. Questa suddivisione permette allo stesso tempo, che entrambi le visualizzazioni di orari, possano essere regolati indipendentemente sia riguardo le ore che i minuti. In questo modo può essere visualizzato accanto all’ora GMT anche un fuso orario che differisce di una mezz’ora oppure di un quarto d’ora, come in India o in Nepal. La lancette grande dei secondi centrali visualizza i secondi dei due fusi orari.
In aggiunta, un quadrante ausiliare mostra sulle ore 12 la differenza d”orario tra i due fusi orari sulla scala delle 24 ore. In questo modo è possibile di vedere anche a colpo d’occhio se nell’altra zona del fuso orario è notte oppure giorno. Non è fantastico?
Attraverso l’utilizzo della corona che è stata posizionata sulle ore 3, si possono caricare entrambi i movimenti. Il regolamento dell’orario però, è possibile soltanto sul quadrante a destra. Per la visualizzazione dell’orario sulla sinistra è responsabile la corona posizionata sulle ore 9. In questo modo, quindi nulla può essere cambiato per errore, perché o si ha tirato la corona troppo oppure troppo poco.

Con i suoi bilancieri doppi e il doppio bariletto lo DBG Skeleton si inserisce perfettamente nella collezione della “Instrument Collection” di Arnold & Son. Grazie a questa costruzione, quest’orologio unisce varie complicazioni di per sé, senza che queste si influenzino nella loro precisione o si rubino energia a vicenda.

Il movimento può essere ammirato non solo frontalmente attraverso il quadrante scheletrato, ma anche attraverso un vetro zaffiro posizionato nel fondo. Questo modello meccanico è a carica manuale ed è stato completamente progettato, realizzato e prodotto nella fabbrica di Arnold & Son. Questo movimento A&S1309 lavora con 21.600 alternanze all’ora e fornisce una riserva di carica di circa 40 ore.
Esso è stato inserito in una casso di oro rosa con un diametro di 44 millimetri. L’orologio viene fornito con un cinturino in alligatore marrone.

Dello DBG Skeleton ci saranno soltanto 30 copie.