Il classico: A. Lange & Söhne Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite”

A. Lange & Söhne ha aggiunto alla sua serie “Pour le Mérite” un orologio nuovo e, quindi, il quinto modello. In quest’orologio, il costruttore collega l’avviamento tramite la catena e la ruota a vite, tourbillon, cronografo, funzione rattrapante e calendario perpetuo. La combinazione di queste cinque complicazioni rende il Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite”, un orologio unico.
Nell’ottobre 1994, A. Lange & Söhne ha presentato il “Pour le Mérite” e quindi il primo orologio da polso, dove sono stati combinati il tourbillon e l’impulso tramite catena e ruota a vite. Nel 2005 segue un altro modello che collega queste due strutture, il Tourbograph “Pour le Mérite”; un cronografo con la funzione rattrappante. Quest’orologio è stato il modello più complicato della manifattura.

Adesso A. Lange & Söhne è in grado di dotare questo modello già impressionante di per sé, con un’ulteriore complicazione e ad integrare in aggiunta un calendario perpetuo nel Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite”. La costruzione del movimento nella fase di sviluppo ha messo la manifattura sassone di fronte al compito impegnativo di orchestrare l’interazione di meccanismi complessi, in modo da evitare conflitti meccanici o perdite di energia. Per ottenere questo risultato, il meccanismo del calendario perpetuo intorno al tourbillon doveva essere ristrutturato. Tramite il Tourbillon erano disponibili soltanto circa due terzi dello spazio, il che rendeva necessario una riprogettazione del movimento di base. Soprattutto perché il movimento non doveva essere di molto superiore e la cassa doveva essere tenuta piatta.

Il Tourbograph perpetuo “Pour le Mérite” è la quintessenza dell’orologeria classica. Il quadrante combina i numeri arabi, una pista dei minuti ferrovia circonferenziale, le lancette azzurrate per l’orario, le lancette rodiate in oro per il calendario e i quadranti ausiliari a forma di quadrifoglio. Esso vuole essere un omaggio ai famosi orologi da tasca della ditta A. Lange & Söhne.

Delle 684 componenti del calibro di manifattura L133.1, 206 sono necessarie per la costruzione del calendario perpetuo, che indicherà con precisione tutti i mesi fino all’anno 2100. Soltanto l’ultimo giorno di febbraio di quell’anno secolare richiede una correzione eccezionale, in modo che il calendario sia regolato correttamente per un intero secolo. I tre quadranti ausiliari della data e dei giorni della settimana sono posizionati sulle ore 12:00 e sulle ore 09:00, l’anno e il mese bisestile invece sulle ore 03:00. Nella metà superiore del datario è stata posizionata la visualizzazione delle fasi lunari.
Sopra e sotto la corona troviamo i pulsanti tradizionali del cronografo; il pulsante sulle ore 10:00 è responsabile del meccanismo rattrapante. Con il suo aiuto ci si può fermare sulle ore 09:00 scegliere un numero illimitato di volte gli orario intermedi all’interno del giro della lancetta del contatore dei 30 minuti. Con la funzione rattrapante si possono osservare attraverso la parte posteriore in vetro zaffiro della cassa, i meccanismi dettagliati in movimento del Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite”.

E poi c’è il tourbillon, destinato a compensare il movimento meccanico, gli effetti della gravità e la forza in regresso della molle. Esso fa in modo che si riesca a mantenere una maggiore stabilità del meccanismo e della precisione, il che comporta sempre un plus.

Del Tourbograph Perpetual, A. Lange & Söhne ne produrrà 50 esemplari.