Raymond Weil e una leggenda della chitarra: Gibson Les Paul

Raymond Weil festeggia con il suo cronografo Freelancer festeggia un unico vero mito della musica: Gibson Les Paul. Non bisogna essere un chitarrista oppure un musicista in genere per aver sentito parlare di questa icona. Questa chitarra è leggendaria, da Jimmy Page, Keith Richards, Jimi Hendrix e Eric Clapton tutti l’hanno suonata.
Questa chitarra adesso è stata onorata da Raymond Weil con un orologio – il Freelancer Les Paul – e che cosa sarebbe stato più appropriato per un orologiaio che ha una lunga storia con le edizioni speciali, che sono collegate con la musica.

La cassa del cronografo è stata costruita in acciaio inossidabile e ha un diametro di 43,5 millimetri. La lunetta è dotata di un rivestimento in PVD nero e una lunetta tachimetro. Dietro tutto questo sta la vernice “Black Beauty”, una chitarra, che è famosa per il suo suono particolarmente elettrizzante.
L’orlo del quadrante è stato decorato con un motivo guilloché che imita le sei corde della chitarra. Esse vengono tenute come corrispondenza dagli indici delle ore. Anche i “raccordi” dorati dei contatori del cronografo Tri-Compax, la data e le cuciture del cinturino sono stati ispirati dalla Gibson Les Paul.
Sulle ore dodici è stato posizionato sul Freelancer il logo della chitarra e la firma di Les Paul – Lester William Polsfuss – e l’intarsio Split-Diamond, una caratterisstica che si distingue dal modello Les Paul Custom e che è stato posto da Raymond Weil accanto al finestrino del datario sulle ore 4:30. Sulle ore 9:00 troviamo invece il piccolo secondo.
Davanti al quadrante nero contrastano in modo eccellente gli indici e le lancette, l’orario si lascia leggere in modo ottimale anche nel buio attraverso l’uso del rivestimento luminescente.

Il Freelancer viene alimentato da un movimento meccanico a carica automatica con il numero di riferimento RW5010 e offre una riserva di carica di 46 ore.

Il cinturino in colore ebano in pelle di vitello forata dovrebbe ricordare la rosa, che fa parte del corpo della chitarra.
Quest’orologio è un modello da collezione, che viene offerto in edizione limitata e numerata di soli 300 esemplari. Naturalmente, esso viene presentato in una scatola particolare, che è stata ispirata dalle valigie per chitarra Gibson.