Varietà di Junghans negli orologi di Max Bill

Una deliziosa combinazione di utilità e bellezza offrono gli orologi “max bill by junghans”. Max Bill ci ha sempre tenuto nelle sue creazioni alla precisione e all’estetica; il perseguimento di questo obiettivo ha costituito da sempre il fondamento del suo lavoro. E questo si riflette anche negli orologi nella linea di Max Bill della Junghans.
Max Bill era uno dei designer più eccezionali del secolo scorso e ha lasciato in eredità l’opera completa di una vita – tra l’altro anche orologi. I suoi orologi gli ha idealizzati sempre fedele alla premessa “La forma segue la funzione” – prontamente ha scritto con il suo orologio da cucina del 1956 la storia del design. Essa è anche entrata a fare parte nel design degli orologi di Max Bill Junghans onora questo design iconico con gli orologi “max bill by junghans” che ha praticamente lasciato invariato rispetto agli originali.

Junghans max bill 2

Negli orologi di Max Bill troviamo tre tecnologie diverse: la Chronoscope con un movimento automatico e funzione stop. Un modello semplice automatico a carica manuale con 3 lancette oppure con un movimento al quarzo. Comune a tutti modelli è il design purista del quadrante, che presenta ancora una volta l’idea Bauhaus.
L’orologio visualizza le ore, i minuti e i secondi attraverso tre lancette posizionate al centro del quadrante. Per garantire una buona leggibilità anche al buio, esse sono state dotate di materiale luminoso. Quest’orologio viene alimentato dal calibro con carica manuale J805.1 e non prevede la funzione del calendario.
Sia il Bill a quarzo Max Bill che il Max Bill automatico offrono a coloro che lo richiedono, un datario sulle ore sei dell’orologio. L’orologio al quarzo è dotato di numeri arabi supplementari. Il movimento automatico J800.1 fornisce una riserva di carica di 38 ore.
Il Max Bill Chronoscope non è meno purista. Viene fornito con un piccolo datario sulle ore tre. Sulle ore sei è posizionato il contatore delle ore, sulle ore dodici il contatore dei minuti. Quest’orologio è alimentato dal calibro automatico Chronoscope, il J880.2 che fornisce una riserva di carica di 48 ore. Quando si attiva la funzione Chronoscope, la riserva di carica è leggermente inferiore.

Junghans max bill 1

Gli orologi si presentano con diametri differenti: Il Max Bill con la carica a mano misura 34 mm, il Max Bill automatico e quello al quarzo invece 38 mm. Il Max Bill Chronoscope presenta con 40 mm di diametro il più grande di tutti. Gli orologi sono offerti dalla ditta Junghans in vari colori delle casse e dei bracciali. Alcuni modelli sono già disponibili al di sotto di 500€. Tutti i modelli sono resistenti agli spruzzi d’acqua.