Il MB&F Legacy Machine Perpetual in oro bianco

MBandF_Legacy_Machine_Perpetual_4

Maximilian Büsser and Friends – MB&F – e le loro creazioni straordinarie devono essere nel frattempo conosciute dagli appassionati, se negli ultimi dieci anni non is sono passati dormendo sotto una pietra. Nel 2011, MB&F hanno presentato il primo Legacy Machine, pochi anni dopo Maximilian Büsser ha cominciato a parlare con l’orologiaio irlandese Stephen McDonnell riguardo un calendario perpetuo. Con il risultato MB&F hanno impostato ancora una volta dei nuovi standard, hanno reinventato una complicazione e combinato il tutto con un design sensazionale. I primi modelli sono stati presentati in oro rosa e platino, ora MB&F Legacy Machine Perpetual è disponibile anche in oro bianco – con un quadrante grigio o lilla.

MBandF_Legacy_Machine_Perpetual_1Il calendario perpetuo è una delle grandi complicazioni tradizionali con la quale si calcola l’apparente complessità arbitraria del numero variabile di giorni del mese, compresi i 29 giorni nel mese di febbraio negli anni bisestili. I creativi die MB&F non hanno voluto accettare il fatto, che il calendario perpetuo comune presenta alcune carenze (tra l’altro che le complicazioni sono facilmente danneggiabili, si regola durante il cambiamento della data). Loro hanno deciso di costruire un calibro che non si basa su un movimento di base, che viene azionato da un modulo – che alla fine comporta la complicazione.
Per la Legacy Machine Perpetual MB&F hanno sviluppato un calibro completamente integrato – senza modula e senza stazione base. Se la data sta cambiando, i grilletti vengono automaticamente deattivati, in modo che in quel momento non è possibile modificare l’orario. Il movimento fornisce inoltre, una nuova interpretazione estetica completa del calendario perpetuo perché la complicazione è posizionata su un display in sospeso senza lancette sotto il bilanciere. Il movimento viene azionato da un processore meccanico, e per il quale chiaramente è già stato richiesto un brevetto.

MBandF_Legacy_Machine_Perpetual_5

Il quadrante aperto fornisce una chiara visione di tutta la complicazione, così come per il bilanciere in sospeso. Sulle ore 12 – incastonato tra gli archi del bilanciere – sono posizionate le ore e i minuti, sulle ore tre il display per il giorno, sulle ore quattro la riserva di carica, sulle ore sei, il mese, sulle ore sette dell’orologio un contatore retrogrado fino all’anno prossimo bisestile e sulle ore nove la visualizzazione della data.

Il Legacy Machine Perpetual con il quadrante splendidamente lilla è un’edizione limitata con 25 unità, la variante più sobria con il quadrante grigio viene offerta senza limitazione.