In anteprima alla SIHH 2017: Due modelli nuovi della Ulysse Nardin

ulysse_nardin_hourstriker_pinup_33

L’anno prossimo Ulysse Nardin presenta alla fiera SIHH di Ginevra due modelli nuovi: Il Classico Manufacture “Gran Freu” e l’Hourstriker Pin-Up. L’orologiaio ha concesso in anticipo un primo sguardo su entrambi i modelli. I due modelli sono dotati della nuova garanzia di 5 anni di Ulysse Nardin. Tutti coloro che registrano il loro nuovo orologio entro un anno dalla data d’acquisto al sito web del produttore svizzero, beneficiano di questa nuova garanzia. Siamo molto compiaciuti di questa decisione!

Adesso però vogliamo vedere più da vicino questi due modelli nuovi:

Il Classico Manufacture “Grand Feu”

ulysse_nardin_classico_manufacture_enamel_2Il Classico Manufacture di Ulysse Nardin è un modello ben amato del costruttore svizzero, ed è disponibile in diverse versioni. Esso presenta in ogni versione i suoi attributi classici – ciò lo abbiamo già constatato nel mese di giugno di quest’anno. La cassa è elegantemente formata e con i suoi 40 millimetri di diametro non è troppo grande sul polso. Nonostante ciò, quest’orologio è molto presente. Le alette aggiungono al modello un tocco di originalità.

La cassa del Classico Manufacture “Grand Feu” è stata realizzata in acciaio inox, che con il disegno discreto contribuisce ad un buon rapporto prezzo-prestazioni.
Quest’orologio è alimentato dal calibro automatico inhouse UN-320, un movimento di silicio con una sospensione del bilanciere. L’impianto fornisce l’energia misurare le ore, i minuti, i piccoli secondi e un datario. Esso viene rende possibile una riserva di carica di 48 ore.

Ciò che distingue questo modello Classico Manufacture “Grand Feu” dagli altri modelli della serie, è il quadrante smaltato in blu. Come tutti i quadranti realizzati con questo materiale anche questo è stato idealizzato da Donzè Cadrans che è una società affiliata di Ulysse Nardin, e che è specializzata nella lavorazione dello smalto. Lo smalto viene applicato su un quadrante guilloché ad onde e il risultato è quasi ipnotico.
Quest’orologio è completato meravigliosamente da un cinturino in pelle blu.

Hourstriker Pin-Up

ulysse_nardin_hourstriker_pinup_42A differenza Classica Manufacture “Grand Feu” il modello Hourstriker Pin-Up è un modello limitato, dal quale sono prodotti 28 modelli in oro rosa e altri e tanti in platino. Ciò rende quest’orologio senza dubbio un oggetto da collezione.

Il quadrante dell’Hourstriker Pin-Up è dotato di dipinti in miniatura e Jaquemarts, che mostrano in perfezione il meccanismo dell’Hourstriker. Per rendere possibile questa meraviglia sono necessarie tra 50 e 90 ore di lavoro con alta precisione. Quando suona l’ora la coda del pavone e l’ala posteriore si spostano e mostrano la ballerina. Questa complicazione viene attivata ogni mezz’ora, ogni ora – e ogni volta che il portatore sposta il grilletto sulle quattro. Se si sposta il grilletto sulle due la funzione può essere messa fuori funzione.

L’Hourstriker Pin-Up è alimentato da un movimento automatico con una riserva di carica di 42 ore. Essa è posizionata in una cassa impermeabile fon a 30 metri ed ha 43 mm di diametro. Il design della cassa mostra a tratti tradizionali di Ulysse Nardin ed è disponibile in oro rosa o platino.