Audemars Piguet Royal Oak Frosted Gold: semplicemente cool

audemars_piguet_royaloak_frostedgold_3

Gli orologi da donna sono sempre un po’una questione delicata, perché, anche se certamente i produttori fanno del loro meglio, molte donne sembrano preferire di portare al polso gli orologi da uomo, anziché gli orologi specificamente disegnati per il polso femminile. Misura sbagliata, troppi brillanti e – da non sottovalutare che i modelli nuovi sono principalmente modelli maschili con movimenti sofisticati e complicazioni. Gli appassionati degli orologi femminili e collezionisti spesso non hanno altra scelta che quella di prendere in considerazione i modelli maschili se non vogliono fermarsi sui modelli a tre lancette con movimenti al quarzo.
Nel frattempo, tuttavia alcuni orologiai hanno adeguato la loro produzione alla richiesta e presentano i loro modelli da icona in un diametro minore per il polso femminile, così come Audemars Piguet. L’orologiaio svizzero festeggia con il suo Royal Oak da donna i 40 anni e si è fatto venire in mente per l’occasione qualcosa di molto particolare. A questo punto osiamo prevedere che anche l’uno o l’altro uomo per cambiare non si lasci intimidire dal genere e dal marketing, perché il Royal Oak Frosted Gold è semplicemente molto bello. Con un diametro di 37 mm, esso va bene in ogni caso per molti polsi – sia per uomini che per donne.

audemars_piguet_royaloak_frostedgold_1

Nel 1976 Jacqueline Dimier ha concepito il primo Royal Oak da donna. Per il Royal Oak Frosted Gold Audemars Piguet ha ridisegnato il modello iconico in collaborazione con Carolina Bucci. L’elemento caratteristico del nuovo modello è una superficie scintillante che ricorda la polvere di diamanti. Essa viene generata attraverso la tecnica fiorentina, un procedimento a colpo di martello plurisecolare. Carolina Bucci ha reinterpretato questa tecnica nel design del gioiello moderno; Audemars Piguet ha adattato questa tecnica alla cassa e al bracciale del Royal Oak. Le superfici sono state spazzolate e lucidate e rappresentano degli elementi molto chiari e definiti. Si è dovuta prestare un’attenzione particolare durante il trattamento della superficie, per non alterare le caratteristiche del disegno di base e per conservare in ogni caso la flessibilità del bracciale di quest’orologio particolare.
audemars_piguet_royaloak_frostedgold_6Sul polso, il Royal Oak Frosted Gold si presenta molto discreto con la sua rifinitura eccezionale. Esso è soprattutto in contrasto con i modelli di orologi che attirano l’attenzione attraverso l’applicazione di diamanti. Ciò non vuol dire che questo modello non riesca a mettersi in evidenza. Esso lo fa nel modo più bello possibile, attraverso la sua eleganza discreta.

Anche questo Royal Oak viene fornito con il tipico quadrante guilloché, con le lancette caratteristiche, così come gli indici inconfondibili applicati, sempre rispondenti alla cassa.
Il modello Royal Oak Frosted Gold è disponibile in oro bianco o in oro rosa, e in aggiunta si ha la possibilità di scegliere tra due diametri di cassa. Audemars Piguet offre una variante con 33 mm di diametro e una con 37 mm. La versione più piccola è in realtà un modello da donna ed è – purtroppo – azionato da un movimento al quarzo. Però nel modello più grande del Frosted Gold è stato inserito un movimento automatico meraviglioso di Audemars Piguet. Il calibro 3120. Entrambi i modelli sono naturalmente Swiss made, come tutti gli orologi di Audemars Piguet.

Maggiori informazioni riguardanti il Royal Oak Frosted Gold sono disponibili sul sito web di Audemars Piguet. Gli orologi saranno presentati ufficialmente alla fiera SIHH nel 2017, poi Audemars Piguet annuncerà anche un prezzo. Invitiamo tutti color che si sono già innamorati del modello (come noi!), di iniziare pian piano a risparmiare.

audemars_piguet_royaloak_frostedgold_4