Meccanica con prospettiva: UTTE Skeleton della Arnold & Son

La ditta Arnold & Son ha presentato al mercato un nuovo orologio tourbillon, che mostra tutta l’arte della meccanica. Il modello UTTE Skeleton fa parte della collezione di strumenti di Arnold & Son ed è attualmente considerato l’orologio tourbillon scheletrato più piatto presente sul mercato.
Già la costruzione isolata di un orologio piatto scheletrato e un tourbillon presenta una sfida per la manifattura orologiera – la combinazione di entrambi richiede un’ingegneria attenta e un alto grado di competenza orologiera.

arnoldson_utte_skeleton_2

Per garantire la migliore leggibilità possibile, Arnold & Son ha ridotto il quadrante rodiato all’essenziale. I vari elementi sono disposti in forma di un grande otto; nella metà superiore del quadrante è disposto un quadrante ausiliare in vetro zaffiro, che è provvisto di numeri bianchi sul display con le ore e i minuti. La segnalazione delle ore viene eseguita da lancette d’oro con le punte verniciate in bianco. La metà inferiore del quadrante viene occupata dal grande tourbillon.

arnoldson_utte_skeleton_1

Nonostante il tourbillon, l’orologio arriva ad un’altezza totale di soli 8,34 millimetri e quindi la stessa altezza della versione UTTE non scheletrato. La cassa dell’UTTE Skeleton si assottiglia dall’alto verso il basso e nella posizione più ampia si colloca il vetro zaffiro particolarmente grande. Dato che la parte inferiore è più stretta, l’orologio si adatta perfettamente al polso, con un cinturino in pelle di coccodrillo.
Per rendere possibile la massima trasparenza nella meccanica del movimento, anche il fondo è tenuto in vetro zaffiro.

arnoldson_utte_skeleton_3

L’orologio Arnold & Son UTTE Skeleton è alimentato movimento A&S8220, un movimento meccanico ultra piatto a carica manuale, che lavora con 21.600 alternanze all’ora. Il calibro di manifattura è stato riprogettato, e fornisce un minuto tourbillon volante e una riserva di carica di almeno 90 ore dovuto all’inserimento di due bariletti differenti. Il movimento è riccamente decorato, con i bordi smussati e lucidati. Anch’esso è generosamente scheletrato per rendere visibile la bellezza e la complessità del meccanismo.

Il modelle UTTE Skeleton della Arnold & Son è stato prodotto in un’edizione limitata complessiva di sole 50 copie. Il prezzo di quest’orologio si muove intorno ai 79.900€.