Meccanica intelligente: EMC TimeHunter X-Ray della Urwerk

urwerk_timehunter_xray_2

La ditta Urwerk ha un modello nuovo insolito nel suo assortimento: il EMC TimeHunter X-Ray. Il suo design è emozionante, diverso, che fa rizzare i capelli, completamente insolito e fantastico allo stesso tempo. Come tutti i disegni audaci le opinioni a proposito divergono anche in questo caso-e probabilmente non di poco. Anche se la segnalazione del tempo – è presente su un quadrante rotondo con le lancette – abbastanza inusitato per Urwerk.
Con l’orologio EMC TimeHunter X-Ray, la ditta Urwerk presenta una serie speciale con soli 15 esemplari che permette una visione profonda alle funzioni di questo segnatempo.

I modelli EMC TimeHunter hanno alla base un concetto unico. Essi sono forniti all’interno dell’orologio meccanico con un modulo di valutazione elettronico. Nel 2013 esso è stato introdotto al mondo degli orologi per la prima volta e prontamente gli sono stati assegnati vari premi. Il principio del EMC TimeHunter ha tre obiettivi: dimostrare l’influenza di parametri esterni (attività, calore e pressione dell’aria) e la sincronizzazione del bilanciere, la possibilità di correzione di questa sincronizzazione da parte dell’utente e la preparazione di una interazione tra l’orologio e il suo proprietario.

Oltre ad una visione completa sul funzionamento di questo orologio, aveva la priorità anche un quadrante leggibile. Le ore e i minuti vengono visualizzati al centro, e sono rivestiti con Super-LumiNova bianco per garantire il massimo contrasto possibile. Sull’una un disco rotante indica i secondi, sulle ore sette è collocata visualizzazione della riserva di caria. A chi piace può, come già accennato, attivare sulla posizione delle ore 10 la precisione del funzionamento del suo EMC TimeHunter X-Ray.

urwerk_timehunter_xray_3

Il EMC TimeHunter X-Ray è alimentato da un calibro in-house. Si tratta di un movimento meccanico, che è dotato di un controllo elettronico che informa il portatore sulle prestazioni del suo orologio. Come già accennato, è possibile visualizzare e ottimizzare in qualsiasi momento la precisione e il funzionamento del movimento. Oltre agli indicatori controllabili manualmente la ditta Urwerk ha costruito un diodo luminescente. Se tutti i valori sono normali, esso emette una luce verde, altrimenti esso dà una luce rossa, in questo caso bisogna effettuare delle correzioni. Tale informazione in precedenza era accessibile soltanto ai professionisti e non agli utenti.
Il calibro UR-EMC2 garantisce una riserva di carica di 80 ore.

Visto che uno sguardo attraverso il quadrante, non è sufficiente, il fondo è in vetro zaffiro per rendere la visualità sul movimento più completo possibile. Soltanto la attraverso la vista da entrambi i lati si intravede la combinazione magica della meccanica precisa con i circuiti elettronici in tutta la sua estensione.

La cassa del Urwerk EMC TimeHunter X-Ray è in titanio e acciaio, essa misura 42 mm di larghezza e 51 mm di lunghezza ed è resistente all’acqua fino a 3 atm.