L’orologio robot con due facce: il MB&F Balthazar

Il produttore di orologi svizzero MB&F è noto per i suoi orologi unici e molto sofisticati. La maggior parte dei modelli sono ben lontani dai paragoni con quelli da polso – ciò è esattamente quello che apprezzano i fan di MB&F. Soltanto i modelli MB&F Legacy Machine sono piuttosto paragonabili con gli orologi convenzionali, e anche quelli sono ideati in odo eccezionale.
Anche l’ultima creazione della manifattura – il MB&F Balthazar – non fa eccezione. Per cominciare, Balthazar non è un orologio da polso, ma un orologio robot. è impressionante, con una tecnica avanzata di alta precisione; un capo solido di microtecnologia. Il fattori coolness e Nerd non sono più misurabili con qualsiasi scala convenzionale.

balthazar_blue_dark_lres

Balthazar pesca circa otto chili, ha quasi 40 centimetri di diametro ed è composto di un totale di 618 componenti raffinate di microtecnologia. Esso comprende più elementi che nella maggior parte degli orologi con complicazioni.
Il robot è dotato di due facciate diverse: una chiara e una oscura. Le due parti si distinguono tra di loro sia in termini delle loro funzioni che nell’ottica.

Il “lato positivo” di Balthazar, il fronte, per così dire, è responsabile per la visualizzazione del tempo. Due quadranti porta il robot di MB&F sul petto: uno per le ore a scatto e uno per la visualizzazione strisciante dei minuti. Sul ventre è collocato, il display con la riserva di carica. Visto da questa prospettiva il Balthazar funziona tranquillamente tenendo sempre presente il rispetto per l’ambiente: i suoi occhi rossi sono costantemente in movimento, perché servono come annunci retrogradi dei 20 secondi.
Girando il Balthazar a livello dell’anca di 180 gradi, viene alla ribalta il suo lato oscuro che con il cranio e gli occhi rossi profondi è davvero spaventosa. Sul petto è collocato un display che indica le fasi lunari con due semicerchi. Questa funzione è esatta per 122 anni e può essere regolata manualmente.

balthazar_close-up2_light_lres-1

Sotto il cranio di vetro lucido è posizionato il cervello di Balthazar: il regolatore di precisione del movimento. Il bilanciere mobile oscilla continuamente, indicando in tal modo che il robot lavora costantemente anche quando sembra fermo.

Il movimento, che alimenta l’orologio robot, è stato completamente sviluppato nuovo in collaborazione tra la MB&F e L’Epée. Esso si basa sul Melchior, ma è stato modificato in tale modo che rappresenta un lavoro indipendente. In aggiunta sono state sviluppate un le ore saltanti lente. Il rispettivo cerchio orario di 55 minuti si ferma prima di mettersi a girare in seguito. Il salto delle ore è graduale e quindi facile da osservare.
Il movimento è finemente rifinito a mano con strisce di Ginevra, la superficie brillante con sabbiatura è parzialmente satinata a cerchio oppure a strisce.
Il movimento si presenta con un totale di cinque bariletti azionati in serie e offre un impressionante riserva di carica di 35 giorni. Con ciò si può anche andare in vacanza senza che il Balthazar si fermi nel frattempo.

balthazar_close-up2_dark_lres

Il Balthazar  oltre ad essere un orologio è anche nel senso più vero un robot. Esso è, come già accennato, rotabile di 180 gradi nell’anca, le braccia così come le spalle e i gomiti sono mobili e con le mani può afferrare e tenere gli oggetti. Per evitare che l’orologio cada si danneggi le gambe non sono state fornite con le articolazioni. Il suo scudo nasconde una chiave integrata, con la quale si può ricaricare il Balthazar e regolare l’orario.

MB&F offre il Balthazar in edizione limitata di soli 50 prezzi per ogni colore dell’armatura (nero, argento, blu o verde).