Bell & Ross: Tra tradizione e modernità

g27-01-orologe-marine-br01-v2-base-v2-tout-lo-jl-tif-1600

La passione per l’aviazione e la reinterpretazione di forme degli strumenti aeronautici sono il filo conduttore nella collezione di orologi della Bell & Ross. il cruscotto di un aero è l’ultima fonte di ispirazione per il BR 01; però per l’ultima collezione “Instrument de Marine”, l’orologiaio ha temporaneamente lasciato gli aerodromi, i radar e i bombardieri ed à andato in cerca di ispirazione nella nautica e nella marina.
Gli strumenti di bordo sono stati introdotti nel diciassettesimo secolo per consentire un migliore orientamento dei marinai. Nella nuova collezione Bell & Ross trasferisce la forma degli strumenti leggendari su tre cronometri. Qui si incontrano il design contemporaneo con degli elementi retro. Il risultato ha comportato la creazione di tre strumenti con tre funzioni diverse.

face_br-01-marine_02-pngBR 01 Instrument de Marine

Questo modello ricorda concettualmente il BR 01. La cassa, la lunetta e la corona dell’orologio sono rivestite in bronzo; il fondo invece è composto di titanio. L’orologio è stato incorniciato da una fascia di palissandro stilizzato.
Il quadrante è dominato da numeri romani e dalle lancette in acciaio blu. Sulle ore sei si trova il piccolo secondo dal design accattivante.
Il modello BR 01 Instrument de Marine viene alimentato dal movimento a carica manuale BR CAL.203 ed ha una riserva di carica di 56 ore.

br-x1-marine-pngBR-X1 Skeleton Chronograph

Questo cronografo è stato fornito da Bell & Ross con una cassa in titanio, con palissandro e bronzo.
Il quadrante è composto da un vetro zaffiro leggermente colorato e offre una scala dei minuti con numeri romani e indici di applicazioni in colore oro con il rivestimento di Super LumiNova. Le lancette dorate sottolineano lo stile scheletrico del quadrante.

Il calibro automatico che alimenta questo orologio, ha in aggiunta alla normale indicazione del tempo, delle funzioni cronografo (indicatore dei minuti sulle ore nove), un piccolo secondo (sulle ore tre) e una data scheletrata (sulle ore sei).

BR-X1 Tourbillon Chronograph

face_br-x1_tourbillon-marine_01-pngBell & Ross ha placato la cassa di questo cronografo in oro rosa e legno. Essa misura 45 millimetri di diametro ed è impermeabile fino a 10 atm.
Le ore e i minuti vengono visualizzati classicamente dalle lancette centrali sul quadrante – e il Tourbillon a sulle ore sei dell’orologio risalta immediatamente in evidenza. Sulle ore due e sulle ore 10:00 del cronografo sono posizionati i due quadranti ausiliari per il contatore dei 60-secondi per e il contatore dei 30 minuti.

La scheletrazione dei ponti superiori offrono la vista libera del movimento di questo cronografo. Il calibro a carica manuale è il BR-CAL.283. Esso mette a disposizione un impressionante riserva di carica di 100 ore (o 4 giorni).

Tutti e tre i modelli sono edizioni limitate. Il BR 01 Instrument de Marine è disponibile 500 volte, il BR-X1 Instrument de Marine 99 volte e il BR-X1 Tourbillon Chronograph solo 20 volte.