Swatch Irony Sistem51: Eleganza in acciaio inox

swatch-sistem51-irony-steel-3

Definitivamente una linea a prezzi accessibili con molti disegni. Così si presenta la Swatch Sistem51 già dal suo lancio. Una novità di questi modelli è che il movimento automatico è stato assemblato esclusivamente da robot – i primi al mondo.
Ciò si riflette con un effetto estremamente positivo sul prezzo.

Dal 1983 uno dei tratti distintivi della Swatch è che questi orologi si presentano interamente vestiti in plastica; la plastica è per così dire saldamente radicata nel DNA della marca Swatch. Ora il produttore ha introdotto la Swatch Sistem51 Irony – una versione in acciaio inox. Per la Swatch di per sé tanto inconcepibile che si esprime già con il nome “ironia”.
Ora non c’è davvero nessuna scusa per non acquistare una versione di questo favoloso orologio, che ora finalmente è diventato adulto.

swatch-sistem51-irony-steel-1La cassa, la corona, la lunetta e opzionalmente anche il bracciale – in breve, tutte le parti esterne – dello Swatch Irony Sistem51 sono in acciaio inox. Soltanto all’interno del movimento alcune parti sono rimaste in plastica, perché sia la struttura interna che la costruzione degli orologi sono rimaste uguali.
Questi orologi vengono avviati dallo stesso movimento, come i loro fratelli in plastica; si tratta di un movimento meccanico a carica automatica, che è stato progettato e sviluppato per il Sistem511. Esso viene fornito con un’impressionante riserva di carica di 90 ore e proviene completamente dalla Svizzera – progettazione, sviluppo e produzione. In questo movimento ci si è messo un lunghissimo lavoro di sviluppo, per permettere che le 51 parti si possano montare automaticamente. A differenza di altri movimenti automatici, questo movimento non è idoneo ad essere smontato e rimontato.

Nella forma dell’orologio Swatch non è cambiato nulla, e soltanto pochissimo nei disegni dei quadranti. Nonostante tutto essi sembrano più pregiati dei modelli in plastica. Tutti i modelli mostrano le ore, i minuti e i secondi tramite i tre indicatori centrali; inoltre è disponibile anche un datario. Alcuni quadranti sono dotati di affilature a onde o a sole, e anche se il design non ha cambiato radicalmente, i quadranti nuovi sembrano più nobili rispetto a quelli dell’originale Sistem51.

Il collegamento di un movimento automatico Swiss Made con la cassa in acciaio, un bel design e un prezzo imbattibile – a seconda del modello – di 200€ rende lo Swatch Irony Sistem51 un assoluto must-have.

swatch-sistem51-irony-steel-5