Impermeabilità dell`orologio

Il mio primo orologio è stato uno Swatch azzurro, l` ho ricevuto per il mio decimo compleanno. Non ricordo piu` bene come fosse, mi ricordo solo che non era impermeabile. Questo mi ha portato solo dopo due settimane a perdere il mio orologio quando ho combattuto una battaglia d`acqua  con i bambini del vicinato .

Così potrebbe accadere anche oggi  a molti bambini come anche agli adulti. La domanda è naturalmente come  l’acqua riesce a creare danno agli orologi. Ma come avviene questo? Sul mio orologio stava scritto  “30m resistente all’acqua”, anche per i miei genitori sembrava  impossibile immergersi con quell’orologio a 30 metri di profondità. Un errore fatale, che dopo un breve periodo di tempo e` venuto fuori.

Questo è causato dalla distribuzione di massa degli orologi. In molti grandi magazzini si possono acquistare orologi. Ma questo porta ad  un grande rischio perche` il servizio e` spesso scadente. Questo avviene spesso non a causa della malizia del rivenditore , ma semplicemente dal fatto che la loro formazione e ` tenuta poco in considerazione, dopo tutto, hanno bisogno di risparmiare sui costi e quindi di massimizzare il profitto. Di conseguenza, i rivenditori interni non offrono un parere professionale.

Ma che cosa s`intende  per “impermeabile fino a 30m” circa? Una domanda molto frequente, ecco qui la spiegazione:

Prima di tutto, qualcosa che riguarda le parti utilizzate.

La resistenza degli orologi è misurata in unità di “atm”, che corrisponde circa al “bar”, cioè l’unità   che serve ad  indicare la pressione dell’aria al di sotto, e anche sopra l’acqua. “Bar” non significa altro che chilogrammi per centimetro quadrato e si distingue per la pressione che agisce su ogni centimetro quadrato di un corpo. Per esempio, corrispondono a una pressione di 3 atm circa 3 bar.

Se un orologio è impermeabile o no viene determinato con un metodo di prova. Questa procedura è prevista dalla norma DIN 8310.Un orologio secondo la norma  è impermeabile quando contiene il sigillo come nuovo dopo i  test. Questo puo` aiutare un dilettante senza una preventiva conoscenza , ma non è molto. Dovete sapere che vengono esercitate delle indagini sulla pressione statica. Tuttavia, sotto le forze di pressione dell’acqua vengono sottoposti tutti i lati dell’orologio,in modo da esercitare una forza  maggiore su di  loro. Quindi, se siete sommersi in 30 metri di profondità con un orologio “30m resistente all’acqua” potrete precipitare in un grosso errore. Perché  l’orologio non viene appesantito solo dall’alto verso il basso ma da tutti i lati.

Di seguito una tabella con la quale possiamo aiutarvi a capire cosa potete fare con il vostro orologio. Tuttavia, queste informazioni rappresentano una linea guida e non dichiarazioni specifiche.

Indicazione Qualificazione Schizzi d`acqua Lavare Sport acquatici Immersione
Non specificato Non impermeabile
3 atm Resistente all`acqua X
5 atm Resistente all`acqua 50m X X
10 atm Resistente all`acqua 100m X X X
20 atm Resistente all`acqua 200m X X X X

Al termine della nostra piccola escursione sulla “resistenza in acqua” ,ecco alcune regole di comportamento per quanto riguarda il rapporto tra acqua e orologio :

  • Prima di utilizzare l’orologio in acqua, è necessario assicurarsi che la corona e i pulsanti siano ben chiusi. Inoltre, si dovrebbe almeno una volta l’anno fare un controllo per assicurasi che non ci sono perdite.
  • Tuttavia, a causa delle attrezzature necessarie per la varieta` di orologi, il lavoro viene svolto direttamente dal produttore. I prezzi variano, ma in genere non sono molto cari.
  • Evitare sbalzi di temperatura e non far cadere l’orologio! Se cio` dovesse capitare fare controllare l`orologio assicurandosi che l`urto non abbia causato perdite.
  • Evitare il grasso, lo sporco e la polvere. Pulire regolarmente l’orologio (ma senza detergenti). Grassi, polvere e sporcizia altrimenti danneggiano i materiali utilizzati per l`involucro dell`orologio.
  • Sotto l’acqua, in nessun caso si deve premere la corona dell’orologio!
  • Il vostro orologio ha una vite sotto la corona? Si prega di assicurarsi che questa sia avvitata. Per fare questo, premere la corona verso il puntatore e stringerlo forte contro la cassa.
  • L’acqua salata è un veleno per il vostro orologio ; risciacquare dopo il contatto con l acqua di rubinetto.
  • Se l’orologio ha subito anche per una volta un danno d’acqua, recarsi subito da un orologiaio, lui sa cosa deve fare!