Il cronografo Longines Column-Wheel Single-Push-Piece Chronograph

longines2L’orologiaio svizzero Longines è già attivo nel settore dal 1832. Longines ha molti orologi eleganti in vendita; uno dei modelli più affascinanti il cronografo Column-Wheel Single-Push-Piece Chronograph, conosciuto anche con il numero di riferimento L2.800.4.53.0.

Non ci sono molti cronografi sul mercato che uniscono, l’eleganza con un solo pulsante e due colonne. Oltre alla Longines offrono questo tipo di orologi, anche la Patek Philippe, IWC, Vacheron Constantin e Cartier. Questi cronografi trasmettono un fascino caratteristico, essi erano i primi cronografi con un solo pulsante, con l’ingranaggio a colonne che agiva con il primo meccanismo che permetteva di attivare, deattivare e resettare.

Il L788.2 calibro / ETA A08.L11 che aziona il cronografo, è stato introdotto nel 2012. Il movimento meccanico a carica automatica e 27 pietre opera con 28.800 alternanze all’ora e fornisce una riserva di carica di 54 ore.
L’impianto è posizionato in una cassa rotonda in acciaio inossidabile con un diametro di 41 mm e un’altezza di 14 mm. Il fondo è di vetro zaffiro. L’orologio visualizza e ore, i minuti e piccoli secondi a ore 8, e la data alle ore 6. Le funzioni del cronografo includono una lancetta centrale per i 60 secondi un contatore dei 30 minuti alle ore 3.

longines1Il quadrante è disponibile in nero opaco, la scala delle ore mostra i numeri arabi bianchi. La scala tachimetrica non è sulla lunetta, come nei cronografi comuni, ma corre esternamente intorno al quadrante. Come tutti gli altri numeri e cifre essa è verniciata in bianco. Le lancette argentate sono eleganti e si distinguono – come anche i numeri – nettamente sullo sfondo scuro del quadrante. Questo cronografo offre quindi un’eccellente leggibilità.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.

Completano l’orologio il cinturino in pelle di alligatore nero e la fibbia in acciaio inox. Il movimento è impermeabile fino ad una pressione di 3 bar.